Filter in use code="gcerv001" found 1 record/s

Presentation  |  Structure  |  Guidelines  |  GOTO all records list    |    Viewing record 417 / 807 of euro.dbf   
First Previous Next Last

 
NEW: Alpine rock paintings
enter the Balma dei Cervi Virtual Museum and surf the Virtual Tour: spherical pano-views,
hi-def flat photos and tracings
Name      
Italia    Otranto, Grotta dei Cervi EuroPreArt - European Prehistoric Art

Italy map
Keywords: Cervi.
Institution: Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Ravello.  albore@libero.it
Record
proposed
by
CUEBC - European University Centre for Cultural Heritage, Ravello - Italy
 
Location
Specific feedbackSpecific feedback

Country:

Italia

Locality:

PORTO BADISCO

Region:

PUGLIA

Area:

Otranto

 

click to enlarge
Porto Badisco, visione ambientale (da Graziosi 1980)
click to enlarge
Copyright. No commercial use of EuroPreArt content is allowed. Specific © for pictures and drawings is mentioned in the captions or owned by each Author or Institution.
Disclaim. The EuroPreArt project fully endorses the most recent documentation policies. It must be outlined the absolute forbidding of any disruptive method and the necessity of a total respect for archaeological sites. It is also to be noticed that no substances shall be applied to rock art for recording purposes. Some pictures of the EuroPreArt records are related to past recording techniques and may not fully match these policies. They are an historical documentation. Please refer to local archaeological official authorities for any recording purpose. Please take a look also over EuroPreArt guidelines.
 
Environment & Surface

Open-air   Shelter   Cave Portable   Megalithic

Geography:
Porto Badisco è un piccolo abitato, sito in Puglia, in prossimità di Otranto, nella penisola salentina.

Proximity:

Porto Badisco è nelle vicinanze di una graziosa insenatura rocciosa.

Geology:

La grotta è articolata in diversi corridoi, che si diramano in varie direzioni a ca. 20 m. di profondità, ai quali si accede attraverso due ingressi.

Surface:

Decorata e incisa.

 

click to enlarge
click to enlarge
 
Art        

Description:

Engravings   Paintings   Painted engravings   High or low-relief   Sculpture
Nell'ambito dell'arte parietale post-paleolitica la grotta di Porto Badisco rappresenta il più importante complesso pittorico dell'Italia meridionale. Il ritrovamento di materiali archeologici ha permesso l'inquadramento culturale e cronologico delle pitture, la cui fase di maggior sviluppo è da riferire al pieno Neolitico. Sono infatti presenti analogie con i motivi ceramici di Serra d'Alto. La sostanza colorante in netta prevalenza usata, di tonalità bruna di diversa intensità, è il guano subfossile presente con uno stesso deposito in un corridoio, più di rado è utilizzata l'ocra di colore rosso. Problematico stabilire la successione cronologica delle pitture, che sono distribuite sulle pareti dei tre corridoi principali. Paolo Graziosi ha distinto alcune zone in base a particolari elementi morfologici, quali stretti passaggi che suddividono il corridoio in più parti, in ciascuna zona le pitture sono divise in gruppi, costituite in un numero variabile di figure; ne sono stati riconosciuti ottantuno. Le rappresentazioni sono figurative o astratte: le prime consistono in immagini di uomini o animali spesso associati a scene di caccia, gli animali identificabili sono cervi e cani, in più sono stati riconosciuti oggetti d'uso come recipienti pieni di granaglie raffigurate con una serie di punti. Altre immagini , in apparenza incomprensibili, sono riconducibili a prototipi veristi attraverso graduali trasformazioni. Delle spirali vogliono rappresentare un'estrema stilizzazione del corpo umano, mentre la metamorfosi delle figure animali, giunge allo schema detto "pettiniforme", talvolta ripetuto in colonne verticali. Le figure umane stilizzate o schematizzate sono a volte riunite in figure composite, che sembrano rappresentare collettività umane, frequenti sono quelli costituiti da quattro elementi riferibili a prototipi bitriangolari o a braccia alzate. Le gambe di ciascun personaggio sono unite a quelle del vicino con un particolare procedimento, secondo cui ciascuna gamba serve per due individui, le gambe delimitano così un cerchio o un quadrato all'interno del quale appare una macchia circolare o una serie di linee circolari o un segno a S. Molte sono le figure in cui non è possibile individuare una derivazione da soggetti concreti, definite da Paolo Graziosi "temi emblematico-astratti", da quelle più complesse si passa a grafemi assai semplici, collegati spesso ad altre figure.

Figures:
Figure umane ed animali.

Chronology:

Palaeolithic   Epipalaeolithic - Mesolithic   Neolithic   Copper Age   Bronze Age   Iron Age   Roman   Middle Age   Modern   Unknown

Notes:

Le immagini figurative si ricollegano per particolare dinamicità, all'Arte levantina del Mesolitico e, insieme a quelle astratte, a quelle schematiche della penisola iberica. Porto Badisco rappresenta la grotta simbolo del passaggio dall'economia venatoria a quella produttiva, dal naturalismo paleolitico al simbolismo e all'astrazione, in cui viene resa l'essenza immateriale degli elementi raffigurati.
 
Bibliography        





European total bibliography, by EuroPreArt partnersTotal (Europe)
Italia EuroPreArt general bibliography, by Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Ravello.General (country)
Specific Otranto, Grotta dei Cervi bibliography, by Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Ravello.Specific (site)
Rock Art Studies: A Bibliographic worldwide Database (external link). Compiled by Leigh Marymor. Copyright (C) 2001-2002 by the Library, University of California, Berkeley Bibliographic
Rock Art
Database

 

click to enlarge
 
Conservation        

Status:

Public   Private   Park   Classified site

Risk:

Conservation:

Good   Quite good   Mediocre   Bad

Intervention:

 

By          

Compiler:

Claude Albore Livadie, Marica De Simone.

Institution:

Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Ravello.  albore@libero.it
 
         Record n. 417 / 807
No commercial use is allowed. Specific © is mentioned in the captions or owned by each Author or Institution  
 
GOTO all records list    |    Viewing record 417 / 807 of euro.dbf          First Previous Next Last


NEW: Alpine rock paintings
enter the Balma dei Cervi Virtual Museum and surf the Virtual Tour: spherical pano-views,
hi-def flat photos and tracings


EuroPreArt, European Prehistoric Art, is a web-based archaeological project funded by the European Union which aims to establish a lasting data-base of European prehistoric art documentation, to launch the base of an European institutional network and to contribute to the awareness of the diversity and richness of European Prehistoric Art.
It is proposed by: Instituto Politécnico de Tomar (IPT, Portugal), CUEBC - European University Centre for Cultural Heritage (Italy - Europe), Consejo Superior de Investigaciones Científicas (España), Asociación Cultural Colectivo Barbaón (España), Université de Liège (Belgique), Gotland University College (Sverige), University College Dublin (Eire), Cooperativa Archeologica Le Orme dell'Uomo (Italia), Study Centre and Museum of Prehistoric Art of Pinerolo (Italia), The European Centre for Prehistoric Research in the Alto Ribatejo (Portugal), ArqueoJovem - a youth NGO (Portugal).
Instituto Politécnico de Tomar - Portugal CUEBC - European University Centre for Cultural Heritage, Ravello - Italy CSIC - Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid - Spain Orme dell'Uomo - Footsteps of Man, Valcamonica - Italy Asociación Cultural Colectivo Barbaón, Extremadura -Spain Liège University - Belgium Gotland University - Sweden University College Dublin - Ireland CeSMAP - Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica. Pinerolo, Italy Arqueo Jovem

| CONTACT | Web-mastering, graphics, structure and database management by  A. Arcà  - Footsteps of Man - DBF data powered by