|
|
|
Country: |
Italia |
Locality: |
SERRA PISCONI |
|
|
Region: |
BASILICATA |
Area: |
Potenza |
|
|
|
|
|
|
|
|
Environment & Surface |
|
|
|
|
Open-air
Shelter
Cave
Portable
Megalithic
|
Geography: |
Il precedente nome della località, Tuppo dei Sassi, è derivato da una indicazione geografica errata da parte dello scopritore delle pitture. |
Proximity: |
|
|
|
Geology: |
Si tratta di un riparo sotto roccia, scoperto nel 1965 dal prof. F. Ranaldi, solo nel 1971 venne eseguito uno scavo stratigrafico nel riparo. |
Surface: |
Sulle pareti del riparo vi erano pitture in ocra rosse, studiate e pubblicate da Ranaldi e Biancofiore, successivamente da Bozatti von Lowenstern e Inglis, per approfondire il loro significato e la loro attribuzione cronologica. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Art |
|
|
|
Description: |
Engravings
Paintings
Painted engravings
High or low-relief
Sculpture
Nel complesso pittorico più importante sono rinvenibili due momenti di esecuzione, la distanza cronologica tra di loro è impossibile da stabilire. La scena è dominata da una grande figura lobata, al di sotto della quale vi è una figura interpretata in passato come un uomo lanciato nel'atto di colpire un animale. Forse sono le pitture più antiche, elemento deducibile dall'evanescenza dei colori. Le figure di maggior rilievo sono quelle che si riferiscono a quadrupedi con corna ramificate, forse dei cervi o dei daini, descritti con stile verista. Il carattere eterogeneo della raffigurazioni rendono difficile l'inquadramento cronologico e culturale dell'intera opera, in ogni caso, l'analisi approfondita dell'intero complesso ha dato la possibilità di distinguere due stili: uno verista ed uno simbolico astratto, l'interpretazione delle figure di animali paiono più semplici rispetto alle figure lobate, alcune di queste sembrano in diretto rapporto con quelle animali.
|
Figures: |
Figure di uomini e di animali.
|
|
|
Chronology: |
Palaeolithic
Epipalaeolithic - Mesolithic
Neolithic
Copper Age
Bronze Age
Iron Age
Roman
Middle Age
Modern
Unknown
E' attestata la presenza di un Mesolitico di facies tardenoisiana che ha aiutato l'attribuzione cronologica del complesso pittorico per cui il riparo è conosciuto.
|
Notes: |
Paolo Graziosi, ha proposto un'interessante interpretazione, riguardo il complesso pittorico, secondo cui lo stile verista e simbolico coesistettero, differenziandosi per uomini ed animali. |
|
|
|
|
|
|
Bibliography |
|
|
|
|
|
|
Conservation |
|
|
|
Status: |
Public
Private
Park
Classified site
|
Risk: |
A causa di agenti meteorici e visitatori clandestini, la situazione delle pitture rinvenute nel riparo non è ideale. |
|
|
Conservation: |
Good
Quite good
Mediocre
Bad
|
Intervention: |
|
|
|
|
|
|
|
By |
|
|
|
Record n. 426 / 807 |
No commercial use is allowed. Specific © is mentioned in the captions or owned by each Author or Institution |
|
|
|
EuroPreArt, European Prehistoric Art, is a web-based archaeological project funded by the European Union which aims to establish a lasting data-base of European prehistoric art documentation, to launch the base of an European institutional network and to contribute to the awareness of the diversity and richness of European Prehistoric Art.
It is proposed by: Instituto Politécnico de Tomar (IPT, Portugal),
CUEBC - European University Centre for Cultural Heritage (Italy - Europe),
Consejo Superior de Investigaciones Científicas (España),
Asociación Cultural Colectivo Barbaón (España),
Université de Liège (Belgique),
Gotland University College (Sverige),
University College Dublin (Eire),
Cooperativa Archeologica Le Orme dell'Uomo (Italia),
Study Centre and Museum of Prehistoric Art of
Pinerolo (Italia),
The European Centre for Prehistoric Research in the Alto Ribatejo (Portugal),
ArqueoJovem - a youth NGO (Portugal).
|
|
|
|
|